Newsletter Informacittà Oristano n. 106

Se non riesci a leggere questa e-mail, visualizzala online
newsletter
facebookrssgoogletwitterpinterest
 
 

pictureNewsletter Informacittà Oristano n. 106

Continua il ciclo di newsletter del Servizio Informacittà contenente informazioni sui principali bandi e/o opportunità del momento e dei quali l’ufficio si occupa abitualmente e dunque inerenti la vita del Cittadino, dello Studente, del Lavoratore, del Disoccupato, dell’Imprenditore. In questo modo si intende offrire un servizio di comunicazione diretta delle informazioni contribuendo alla loro diffusione in maniera veloce ed efficiente.

 
 
 

Informacittà – Autorizzazione all’invio di messaggi  SMS e Whatsapp.

Se vuoi ricevere informazioni, notizie e/o aggiornamenti in merito a offerte di lavoro, bandi di concorsi, corsi di formazione, imprenditoria, università, bandi comunali, etc) anche tramite sms e whatsapp compila e inviaci il modulo di autorizzazione alla seguente email: informacitta@comune.oristano.it oppure consegnalo direttamente nei nostri uffici in Vico Episcopio.

 

L'Informacittà ha attivato la propria pagina Facebook raggiungibile al seguente indirizzo @informacittaoristano e poi aggiungerla ai tuoi contatti.

--

Comune di Oristano

picture

Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello

 

Fino al 31 luglio è possibile presentare le domande per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello.

Possono presentare domanda i cittadini italiani in possesso dei diritti politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65, in possesso del titolo di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo (per l'iscrizione nell'Albo di Giudice Popolare di Corte di Assise) e di scuola media superiore (per l'iscrizione nell’Albo di Giudice Popolare di Corte di Assise d'Appello), che non si trovino nelle cause di incompatibilità previste dalla legge (magistrati e, in generale funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario, appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia anche se non dipendenti dello Stato in attività di servizio, ministri di qualsiasi culto e religiosi di qualsiasi ordine e congregazione).

L'iscrizione ali' Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d' Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio.

La domanda va presentata o inviata all'ufficio protocollo del Comune di Oristano

Scarica Avviso pubblico, informazioni generali e modello di domanda




--
 

Comune di Oristano

picture

Canone di locazione - posticipata al 30 aprile la presentazione delle ricevute

Il termine per la presentazione delle ricevute dei canoni di locazione da parte dei beneficiari dei contributi integrativi concessi dal Comune di Oristano tramite il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per il 2018 è stato posticipato al 30 aprile 2019.
La presentazione delle ricevute è essenziale ai fini della liquidazione dei contributi.
I beneficiari dovranno utilizzare per il riepilogo la scheda fornita unitamente al modello di domanda e saranno tenuti a produrre le ricevute o i bonifici quietanzati in originale o in copia. Le quietanze, in qualsiasi forma trasmesse, devono contenere il nome del beneficiario del pagamento che deve corrispondere a quello del locatore. Qualora non vi fosse corrispondenza, l'utente dovrà indicare, con una dichiarazione, la qualità del soggetto diverso a cui versa il canone e la motivazione (es. pagamento effettuato al figlio del locatore per decesso di quest'ultimo). Occorre inoltre indicare il nome del soggetto pagante che deve corrispondere a quello del conduttore. Qualora non vi fosse tale corrispondenza, l'utente dovrà indicare la qualità del soggetto diverso che versa il canone e la motivazione. Occorre, infine, indicare la causale di pagamento, con indicazione del mese e dell'anno cui esso si riferisce, l'ammontare versato e le sottoscrizioni ricevute.
 


--
 

Comune di Oristano

picture

In pagamento compensi per presidenti, scrutatori e segretari delle sezioni elettorali.

 

Presso il Banco di Sardegna di Oristano sono in pagamento i compensi per i presidenti, gli scrutatori e i segretari delle sezioni elettorali di Oristano impegnati nelle ultime consultazioni elettorali. Gli interessati possono presentarsi con un documento di identità e il codice fiscale.



--

INPS

picture

Pubblicato il bando Home Care Premium 2019 - Domande entro il 30 aprile sul sito dell'INPS

 

Sul sito web dell'INPS è stato pubblicato il bando HOME CARE PREMIUM 2019 di assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.
Il Progetto avrà durata 36 mesi, a decorrere dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2022.
La procedura per l'acquisizione della domanda è attiva dalle ore 12.00 del 4 aprile 2019 fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2019.
Il richiedente può presentare la domanda tramite un patronato o al Contact Center dell'INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale. Anche in tal caso occorre essere in possesso di un PIN dispositivo.
Scarica l’Avviso pubblico


 
--

Reddito e Pensione di Cittadinanza

picture

Online i nuovi modelli di domanda

 

Sono stati pubblicati il modello aggiornato per la presentazione della domanda del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza e i nuovi modelli Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (legge n. 26 del 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 29 marzo 2019, n. 75).
I modelli sono stati pubblicati dopo aver sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e aver ricevuto il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali.
Si ricorda che le domande potranno essere trasmesse  tramite i CAF e gli Uffici Postali ovvero telematicamente sul sito: www.redditodicittadinanza.gov.it con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)


 
--

Scuola

picture

Pubblicato bando per l’assegnazione di borsa di studio "Delfio Dovetta"

Assegnazione di una borsa di studio di € 1.000,00, quale contributo per le spese del primo anno di frequenza dell’Università per gli studenti delle classi terze del liceo classico. La somma è erogata in memoria di Delfio Dovetta, libraio piemontese trapiantato ad Oristano e titolare fino al 2012 del Punto Einaudi della nostra città, da un gruppo di amici che ne hanno voluto onorare la memoria. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 aprile sul modello allegato all'avviso.


 
--

AVIS

picture

Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio a studenti delle scuole medie superiori della Sardegna che conseguiranno la maturità a luglio 2019 – anno scolastico 2018/2019

E’ indetto il concorso per il conferimento di 200 borse di studio del valore di 300 euro ciascuna
destinate agli studenti delle scuole medie superiori della Sardegna che conseguiranno la maturità a luglio 2019 e che alla data del 30 giugno 2019 non abbiano compiuto 23 anni.

Tutte le informazioni sul sito:


--

Università

picture

Ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato nazionale A.A. 2019/2020

Pubblicato il Decreto ministeriale che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato nazionale A.A. 2019/2020

 
--

Università

picture

Accesso ai corsi di laurea in ingegneria

Sono aperte le iscrizioni per accedere ad uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria  e per Sostenere il test di orientamento e valutazione delle capacità iniziali attraverso il test on line CISIA TOLC.
DATE TEST:
  • 12 aprile 2019: iscrizioni aperte fino alle ore 14 del 05/04/2019
  • 23 maggio 2019 
  • 23 – 24 luglio 2019  
  • 28 – 29 – 30 agosto 2019 
Bando e informazioni dell’ateneo di Cagliari sulla pagina:

 
--

Ersu Cagliari

pictureComunicazioni agli studenti
 

  • Pubblicate graduatorie provvisorie bando fitto-casa A.A. 2018/2019
Sono state pubblicate nei siti internet dell’E.R.S.U. www.ersucagliari.it e www.ersucagliarionline.it le graduatorie provvisorie per l’assegnazione di contributi per il “fitto casa l’A.A. 2018/19. Eventuali istanze di riesame dovranno pervenire all’Ufficio Diritto allo Studio, in Corso Vittorio Emanuele n.68 - Cagliari, entro e non oltre le ore 13:00 dell’11.04.2019.
  • Rilascio certificazioni importi erogati dall’ERSU
Gli studenti interessati possono, dalla propria area riservata,  scaricare la Certificazione Unica 2019 –  importi erogati nell’anno 2018 e la Certificazione Unica 2018 – importi erogati nell’anno 2017.
  • Presentazione autocertificazione esami studenti al primo anno
E’ attiva nell’area riservata dello studente sul sito www.ersucagliarionline.it la procedura per l’upload dell’autocertificazione relativa al conseguimento di 20 crediti formativi universitari (CFU), ai fini della richiesta del saldo della borsa di studio.
 
--

Lavoro

picture

Agevolazioni assunzioni per le eccellenze nello studio.

“Bonus eccellenze”, istituito dallo Stato italiano con la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145), si tratta di una misura finalizzata a facilitare l’inserimento lavorativo dei laureati eccellenti in uscita da percorsi universitari magistrali o dottorati di ricerca.

Più nel dettaglio, ai datori di lavoro privati che - nel 2019 - assumono giovani in possesso di laurea magistrale o di un dottorato di ricerca che si siano distinti nel loro percorso di studio, è riconosciuto un incentivo, sotto forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, per un periodo massimo di dodici mesi decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8mila euro per ogni assunzione effettuata.

I requisiti che i laureati e i dottori di ricerca devono possedere secondo la norma sono i seguenti: laurea magistrale conseguita nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019, prima del compimento del trentesimo anno di età, entro la durata legale del corso di studi, con votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110, oppure dottorato di ricerca conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età.


 
--

Lavoro

picture

Recruiting day 2019: Opportunità per trovare lavoro nei settori turistico-sociale-sportivo

Martedì 16 aprile alle 10.00, presso l’Aula Manunta dell’Università di Sassari in via Vienna, si svolgerà il Recruiting Day 2019 di D.O.C. s.c.s., un Recruiting Day destinato a reclutare figure professionali nel settore dei servizi educativi e di animazione per i mesi estivi.

Si cercano educatori per minori disabili, animatori, animatori in lingua inglese, kazaka, russa, tedesca, assistenti bagnanti, Istruttori di vela, tecnici di laboratorio artistico-teatrale-espressivo. Il recruiting day è inoltre aperto a fotografi, medici e infermieri.

Selezioni aperte a diplomati e ai laureati e laureandi SUISM.

Le iscrizioni scadono il 12 di aprile.

Per candidarti vai sul sito: https://cooperativadoc.it/site/job/


 
--

Agevolazioni trasporto studenti

picture

Tariffe agevolate per studenti

La regione autonoma Sardegna, in via sperimentale da marzo ad agosto 2019, ha istituito degli abbonamenti mensili ridotti per studenti, con età non superiore ai 35 anni, iscritti alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, pubbliche e parificate o paritarie, all'Università o a corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione o dagli Enti delegati.
Tutte le informazioni su:


 
--

INPS

picture

Pubblicate le Graduatorie del Bando INPSieme 2019

 

 

Sono state pubblicate le graduatorie, controlla subito se sei tra i vincitori  sulla pagina:

 

Bonus cultura 2019

picture

App18

Chi ha compiuto nel 2018 diciotto anni, ed è quindi nato nel 2000, può registrarsi a 18app (www.18app.italia.it), il portale su cui poggia il nuovo Bonus Cultura da 500 euro. Il sito accetterà registrazioni fino al 30 giugno 2019, mentre il bonus si potrà usare fino al 31 dicembre di quest’anno

--

Eurodesk - Training day

picturePresentazione dello sportello Eurodesk e delle opportuna di mobilità per l’apprendimento transnazionale dei giovani

Il Coordinamento Regionale dei Punti Locali Eurodesk, in collaborazione con l’Assessorato alla Programmazione e lo Sportello Lavoro del Comune di Oristano, Eurodesk Italy e l'Agenzia Nazionale per i Giovani organizza il Training Day.
Il seminario di informazione/formazione, in programma l’11 aprile, a partire dalle 8,45, nell’auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, si propone di favorire la mobilità per l’apprendimento transnazionale dei giovani, fornendo ai partecipanti (prevalentemente studenti) le opportunità, le modalità e gli strumenti per accedere ai programmi comunitari.
 
Il programma del seminario
08:45 Registrazione dei partecipanti
09:15 Benvenuto e saluti degli enti organizzatori
09:30 Presentazione del Centro Eurodesk | Sportello lavoro, contenuti, iniziative e modalità di accesso ai servizi
10:15 La Strategia dell’UE per la gioventù
10:30 Corpo europeo di solidarietà e progetti di solidarietà
11:30 Testimonianze di giovani partecipanti
12:00 Le fonti di informazione, gli strumenti, le modalità di partecipazione:
     > Portale Europeo dei Giovani: Attività di volontariato e Corpo europeo di solidarietà;
     > Database degli iscritti al Corpo europeo di solidarietà; Quality Label e PASS
     > Sito nazionale: documenti, guida, web form
13:30 Pausa pranzo
14:30 Gruppi di lavoro su temi e strumenti trattati
16:00 Condivisione in plenaria del lavoro dei Gruppi
Conclusioni
 
Per confermare la partecipazione è necessario compilare il modulo online presente a questo indirizzo: www.eurodesk.it/2019/TD-Oristano-registrazione
Contatti Centro Eurodesk
Ufficio Rapporti con il Cittadino della Presidenza della Regione Sardegna
Viale Trento n.° 69 Cagliari (piano terra)
Telefono: 070.606.2308 - 070.606.2107

E-Mail: cagliari.regionesardegna@eurodesk.eu - eventi@eurodesk.it
www.facebook.com/eurodesk.regionesardegna
www.instagram.com/eurodesk.regionesardegna/
twitter.com/Eurodesk_RAS
 --

Formazione professionale

picture

Elenco dei corsi di formazione professionale attualmente presenti in Sardegna

 

Progettazione, marketing e promozione del turismo enogastronomico - Oristano

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 15.4.2019

Turismo culturale per lo sviluppo locale – Oristano

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 15.4.2019

Turismi per lo sviluppo locale (turistico) -  Oristano

Titolo di studio richiesto:

Diploma di scuola media superiore

Scadenza: 15.4.2019

Innovazione, idee e servizi per il turismo culturale – Oristano

Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore

Scadenza: 15.4.2019

Nuove start up per il turismo sostenibile – Oristano

Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore

Scadenza: 15.4.2019

 

e sempre a proposito di corsi, si segnalano anche le opportunità formative del C.P.I.A. n. 4 (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Oristano.

Si organizzano i seguenti corsi:

corsi per Italiano per stranieri (L2) (corsi per il permesso di soggiorno)

corsi finalizzati al conseguimento della Licenza media (dai 16 anni in su),

Biennio Scuola Superiore per il completamento dell’obbligo formativo e per l’accesso al terzo anno delle scuole superiori,

Corsi di lingua inglese

Certificazione Trinity College London

Certificazione lingua italiana esami CELI Perugia

Corsi di informatica

Scadenza iscrizioni: 1^ Sessione: 31 Maggio – 2^ sessione: 15 Ottobre

Per informazioni e presentazione domande rivolgersi agli uffici amministrativi del C.P.I.A. n. 4 presso ultimo piano ex Istituto Mossa in viale Diaz a Oristano dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
 --

Concorsi

picture

Ecco la locandina dei concorsi. Quotidianamente l’Informacittà aggiorna la propria bacheca dei concorsi e delle selezioni pubbliche in Sardegna e quelle più importanti a livello nazionale. Gli avvisi di questi concorsi e/o selezioni sono visionabili, oltre che negli uffici di Piazza Eleonora, anche mediante la newsletter e anche tramite il sito www.comune.oristano.it, dal link informacittà, selezionando la voce concorsi. Da qui è possibile, attraverso una semplice registrazione, accedere all’elenco completo dei concorsi e scaricare i bandi e i moduli di domanda di ciascun concorso e/o selezione.

 

--

Le informazioni comunicate tramite questo servizio non hanno carattere di esaustività  e si rimanda sempre al consulto con gli operatori del servizio Informacittà per la maggiore comprensione delle informazioni pubblicizzate.

Per non ricevere più queste comunicazioni invia una mail a: igoristano@tiscali.it.

 
 
If you don’t see this e-mail properly, view it online
Powered by AcyMailing