Newsletter Informacittà Oristano n. 107

Se non riesci a leggere questa e-mail, visualizzala online
newsletter
facebookrssgoogletwitterpinterest
 
  pictureNewsletter Informacittà Oristano n. 107

 

Continua il ciclo di newsletter del Servizio Informacittà contenente informazioni sui principali bandi e/o opportunità del momento e dei quali l’ufficio si occupa abitualmente e dunque inerenti la vita del Cittadino, dello Studente, del Lavoratore, del Disoccupato, dell’Imprenditore. In questo modo si intende offrire un servizio di comunicazione diretta delle informazioni contribuendo alla loro diffusione in maniera veloce ed efficiente.

 
 
 

Informacittà – Autorizzazione all’invio di messaggi  SMS e Whatsapp.

Se vuoi ricevere informazioni, notizie e/o aggiornamenti in merito a offerte di lavoro, bandi di concorsi, corsi di formazione, imprenditoria, università, bandi comunali, etc) anche tramite sms e whatsapp compila e inviaci il modulo di autorizzazione che trovi nel link seguente https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfoyYgRgn7bzdAny-Yd9oucRbywDlDKntkDvI4Xu3YCb-Pevg/viewform?vc=0&c=0&w=1

 

L'Informacittà ha attivato la propria pagina Facebook raggiungibile al seguente indirizzo @informacittaoristano e poi aggiungerla ai tuoi contatti.



--
 

Comune di Oristano

picturePubblicato bando asili nido 2019/2020

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l’ammissione ai servizi per la prima infanzia per l’anno scolastico 2019/2020.
Le domande possono essere presentate dai genitori dei bambini residenti ad Oristano e di età compresa fra zero e tre anni. È previsto l’inserimento di bambini non residenti qualora, esaurite le graduatorie, vi sia disponibilità di posti. 
Le domande dovranno pervenire al Comune per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale) o consegnate a mano al Protocollo del Comune, oppure inviate per posta elettronica certificata alla mail istituzionale@pec.comune.oristano.it, entro il 31 MAGGIO 2019.
È possibile ricevere ulteriori informazioni rivolgendosi all’Ufficio Prima Infanzia al primo piano del Palazzo degli Scolopi in Piazza Eleonora n. 44 tel/fax 0783-791297 o alla mail primainfanzia@comune.oristano.it (Responsabile del Servizio Adriana Lai – Istruttore Amministrativo Donatella Casu).
Scarica bando e modulistica



--
 

Comune di Oristano

pictureProgramma regionale "Dopo di Noi" - Entro il 10 maggio le manifestazioni di interesse

L’Assessorato Regionale della Sanità e Assistenza Sociale ha pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse all'inserimento nel catalogo di proposte progettuali per l’attuazione del programma regionale “Dopo di Noi” ai sensi della L. 112/16.
L'avviso è finalizzato alla creazione di un catalogo delle proposte progettuali destinato alle persone con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo prive del sostegno familiare e la cui disabilità non è conseguente al naturale invecchiamento o a patologie connesse alla senilità. Possono presentare la domanda gli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti nei relativi registri e i professionisti singoli o associati regolarmente iscritti nei rispettivi albi o elenchi professionali in possesso di un’esperienza almeno biennale nell’ambito della progettazione e dell’erogazione di servizi in favore di persone con disabilità.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente nella piattaforma informatica SUS (Sportello Unico dei Servizi) entro le ore 21.00 del 10 maggio 2019 collegandosi alla pagina dello Sportello Unico dei Servizi.
Per quanto riguarda le disposizioni del presente avviso le richieste di chiarimenti e informazioni potranno invece essere formulate all’Urp della Direzione generale delle politiche sociali all’indirizzo: san.politichesociali.urp@regione.sardegna.it


--
 

Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile

picture

Pubblicato il bando per il Servizio Civile

E’ stato pubblicato il bando di selezione per complessivi 766 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia.
La data di scadenza è il 3 giugno 2019.
Bando, modulo di domanda e tutti i progetti sul sito:

Workshop sulle opportunità europee per i giovani : Formazione – Lavoro -Impiego

picture
 

Un ciclo di workshop per scoprire e imparare a utilizzare al meglio le opportunità di crescita professionale e personale offerte dai programmi europei per la formazione e il lavoro dei giovani.
L’Informacittà di Oristano, insieme a Consorzio Uno e Sportello Eurodesk di Oristano, propongono agli studenti dell’Università di Oristano un ciclo di quattro workshop sui programmi, finanziamenti e iniziative europee per la formazione personale e professionale dei giovani.
Durante gli incontri verranno presentati vari programmi e progetti europei e verrà spiegato come utilizzarli al meglio per rafforzare il proprio profilo professionale e caratteristiche personali. Gli eventi hanno un forte orientamento pratico: a seguito della partecipazione, gli studenti avranno maggiori strumenti che consentano loro di partecipare a progetti giovanili europei già a partire dall’estate 2019 e di pianificare la partecipazione ad iniziative europee come strumento di arricchimento del loro curriculum.
Per l’Informacittadino di Oristano, le attività saranno coordinate dalla Dott.ssa Alessandra Arru, Project Manager e Youth Trainer.
L’iniziativa ha il supporto dello Sportello Lavoro ed Eurodesk di Oristano e tre appuntamenti vedranno la presenza degli esperti del Coordinamento Nazionale Eurodesk per l'Italia.
 
Questo il calendario dei 4 incontri della durata di circa 2 ore ognuno:
 
  • 1° worshop, 16.05.2019, ore 15.30: Erasmus + per i giovani: formazione linguistica e crescita personale. Si parerà di scambi giovanili europei, training, progetti di volontariato e cittadinanza attiva. Con la partecipazione della Dott.ssa Valentina Piras del Coordinamento Nazionale Eurodesk.
 
  • 2° workshop, 21.05.2019, ore 12.00: Collocamento europeo: servizi e finanziamenti per il lavoro. Si parerà di servizi per il collocamento a livello europeo. Con la partecipazione del Dott.Fabrizio Todde del Coordinamento Nazionale Eurodesk per l'Italia .
 
  • 3° workshop, 23.05.2019, ore 15.30: Erasmus per gli universitari: come usare al meglio le opportunità di studio e placement. Si parerà di come pianificare al meglio la partecipazione al programma Erasmus per gli studenti universitari. A cura della Dott.ssa Alessandra Arru.
 
  • 4° workshop, 28.05.2019, ore 15.00: Professioni e progettualità in Europa. Si parlerà delle opportunità di lavoro offerte dall’Unione Europea, delle professioni in ambito europeo e delle possibilità di formazione e finanziamento per i giovani imprenditori. A cura del Dott. Giovanni Maccioni del Coordinamento Nazionale Eurodesk per l'Italia.

Locandina degli incontri
 
--

Regione Sardegna

Pubblicate le graduatorie contributo Fitto-casa

picture
Pubblicate dall'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione le graduatorie provvisorie, relative all’anno accademico 2018/19, per i contributi del fitto-casa per gli studenti sardi che frequentano corsi universitari fuori dalla Sardegna. 

Consulta la graduatoria sulla pagina https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=389928&v=2&c=3&t=1
 
--

Ersu Cagliari

pictureAvviso presentazione autocertificazione esami per la richiesta del saldo della borsa di studio a.a.2018/2019 (Studenti iscritti al primo anno)

Si informano gli studenti e le studentesse beneficiari di borsa di studio iscritti al primo anno dei corsi di primo e secondo livello per l’A.A. 2018/19, che è attiva, nell’area riservata dello studente sul sito www.ersucagliarionline.it, la procedura per l’upload dell’autocertificazione relativa al conseguimento di 20 crediti formativi universitari (CFU), ai fini della richiesta del saldo della borsa di studio.
La documentazione da presentare è la seguente:
  1. “autocertificazione esami”, che dovrà essere compilata e firmata dall’interessato, o scaricata dalla pagina web studenti del sito unica.it e firmata dall’interessato;
  2. copia di documento di identità in corso di validità.
Il pagamento della seconda rata semestrale della borsa di studio, sarà autorizzato entro il 31 luglio 2019 per gli studenti e studentesse che presenteranno la prescritta autocertificazione entro la scadenza del 10 luglio 2019, come previsto dall’art. 15.6 del bando di concorso.
Per gli iscritti e le iscritte al primo anno dei corsi di terzo livello, l’erogazione della seconda rata sarà effettuata se in possesso dei requisiti per l’ammissione alla frequenza del secondo anno di corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità iscritti al primo anno non devono presentare la suddetta autocertificazione relativa al merito per ottenere il pagamento del saldo della borsa.
Si ricorda che qualora entro il 30 novembre 2019 lo studente o la studentessa iscritto/a al primo anno non abbia conseguito almeno 20 CFU, la borsa di studio sarà revocata con le modalità indicate nell’art. 27 del suddetto bando.
 
--

Incentivi all'imprenditorialità

pictureSeminari progetto “Resto al Sud”

Ecco i prossimi seminari della misura "Resto al Sud" in programma presso i Centri per l'impiego.
Ti suggeriamo di partecipare se vuoi aprire un'attività imprenditoriale in Sardegna: durante gli incontri si parlerà dei requisiti richiesti, delle spese ammissibili, della tipologia di agevolazioni, delle modalità per presentare la domanda e di tutto ciò che riguarda l'incentivo.
 

 


--

Opportunità di viaggio

pictureParti con il programma Discovereu

Hai 18 anni e sei cittadino dell'Unione europea? Preparati a esplorare l'Europa! L'iniziativa dell'UE che offre l'opportunità ai 18enni di viaggiare gratis in Europa! Dal 2 al 16 Maggio è possibile partecipare al quiz e vincere un pass Interrail per esplorare l'Europa, conoscere nuove persone, visitare nuove città e scoprire la ricchezza culturale e la diversità. Possono partecipare all'iniziativa i giovani nati fra il 2 Luglio 2000 e il 1° Luglio 2001. E' possibile viaggiare da soli o in gruppo. 
 

 


 
--

Giovani per l'UNESCO

picture

Avviso di selezione pubblica per 10 soci regionali dell’associazione italiana giovani per l’Unesco – Regione Sardegna

 

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, per il tramite della rispettiva Rappresentanza Regionale di riferimento, bandisce un avviso pubblico, per titoli e colloquio, di selezione per n. 10 soci regionali. Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19 maggio 2019.


 
--

Opportunità per aspiranti imprenditori 

picture Progetto Fermenti

Fermenti è un progetto finalizzato ad offrire un sostegno finanziario e tecnico per trasformare la tua idea in un progetto, costruendo e realizzando da protagonista iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale e coesiva che migliorino le condizioni di vita dei giovani e della collettività Sono cinque, in particolare, le sfide sociali individuate come prioritarie per le quali ti viene chiesto di proporre idee e sviluppare progetti: Uguaglianza per tutti i generi; Inclusione e partecipazione; Formazione e cultura; Spazi, ambiente e territorio; Autonomia, welfare, benessere e salute. Per partecipare al bando è necessario presentare la domanda, compilata secondo gli specifici allegati, ed inviarla, entro le ore 14,00 del 3 giugno 2019.
Per approfondimento vai sul sito: https://www.fermenti.gov.it/leggi-il-bando/


 
--

Ramadan 2019

pictureOrari preghiere

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico ed è il periodo in cui secondo la pratica islamica ogni musulmano (se può astenersi dagli alimenti) compie un digiuno giornaliero, il sawm. Il Ramadan dura 29 o 30 giorni in base all’osservazione della luna crescente e il digiuno, diurno, viene praticato lungo tutto l’arco delle giornate, dall’alba al tramonto.
Di seguito il calendario del Ramadan 2019 relativo alla città di Oristano.


 
--

Appuntamenti culturali

pictureCentro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

Il Festival Bimbi a Bordo, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Orsitano, organizza un Incontro di formazione dal titolo  Ballata alla vita - La parole del Festival "Parole e illustrazioni per dar forma al proprio tempo"
Formatrice: Mara Durante (Direttore scientifico Festival BaB)
L’evento si terrà a Oristano lunedì 20 maggio, ore 17,30 c/o la Sala Centro Servizi Culturali via Vittore Carpaccio, 9
Durata incontro 2 h - La partecipazione è gratuita
Per adesioni: ass.incoro@gmail.com whatsapp 3884436279 Inviare nominativo e contatto
 
Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione
Attività inserita nel programma di formazione: Festival Bimbi a Bordo  2019
 


 
--

Corsi di Formazione

Elenco dei corsi di formazione professionale attualmente presenti in Sardegna

Corso sui droni applicati ai rilievi urbanistici – architettonici - Cagliari

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso sui droni applicati all’agricoltura - Cagliari

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso sui droni applicati alla comunicazione pubblicitaria e documentaristica - Cagliari

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso per tecnico di sistemi  aeromobili a pilotaggio remoto ad uso civile – SAPR - Cagliari

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso per assemblaggio e manutenzione di un drone utilizzo stampante 3D - Selargius

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso sui droni applicati alla archeologia - Sanluri

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso sui droni applicati al monitoraggio  ambientale terrestre e marino – Santa Giusta

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso sui droni applicati agli eventi culturali sportivi e ricreativi - Nuoro

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso sull’utilizzo dei dati del drone per lo sviluppo modelli 3D - Nuoro

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso per tecnico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto ad uso civile – SAPR - Sassari

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso Community Management - Cuglieri

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 17.5.2019

Corso Digital Marketing - Ghilarza
Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 17.5.2019

Corso Mediazione nell’agrifood – Oristano

Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso per Manager di rete - Olbia

Titolo di studio richiesto: laurea

Scadenza: 10.5.2019

Corso per Tecniche di utilizzo del ROV (Remotely Operated Vehicle) - Alghero

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso per Trasformazione di prodotti ittici - Olbia

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 10/05/2019

Corso per Ripristino di attrezzi e reti da pesca – Porto Torres

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 10.5.2019

Corso per Lavorazioni casearie – Elmas

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 31.5.2019

Corso per Confezionamento dei prodotti caseari – Elmas

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 31.5.2019

Per ulteriori informazioni su bandi e modulistica di partecipazione gli interessati potranno rivolgersi agli operatori del servizio Informacitta di Oristano.
--

Concorsi

picture
Ecco la locandina dei concorsi. Quotidianamente l’Informacittà aggiorna la propria bacheca dei concorsi e delle selezioni pubbliche in Sardegna e quelle più importanti a livello nazionale. Gli avvisi di questi concorsi e/o selezioni sono visionabili, oltre che negli uffici di Piazza Eleonora, anche mediante la newsletter e anche tramite il sito www.comune.oristano.it, dal link informacittà, selezionando la voce concorsi. Da qui è possibile, attraverso una semplice registrazione, accedere all’elenco completo dei concorsi e scaricare i bandi e i moduli di domanda di ciascun concorso e/o selezione.
 
--


 
--

Le informazioni comunicate tramite questo servizio non hanno carattere di esaustività  e si rimanda sempre al consulto con gli operatori del servizio Informacittà per la maggiore comprensione delle informazioni pubblicizzate.

Per non ricevere più queste comunicazioni invia una mail a: igoristano@tiscali.it.

 
 
If you don’t see this e-mail properly, view it online
Powered by AcyMailing