Newsletter Informacittà Oristano n. 108

Se non riesci a leggere questa e-mail, visualizzala online
newsletter
facebookrssgoogletwitterpinterest
 
 

pictureNewsletter Informacittà Oristano n. 108

Continua il ciclo di newsletter del Servizio Informacittà
contenente informazioni sui principali bandi e/o opportunità del momento e dei quali l’ufficio si occupa
abitualmente e dunque inerenti la vita del Cittadino, dello Studente, del Lavoratore, del Disoccupato, dell’Imprenditore. In questo modo si intende offrire un servizio di comunicazione diretta delle informazioni contribuendo alla loro diffusione in maniera veloce ed efficiente
 
 
 

INFORMACITTÀ – AUTORIZZAZIONE ALL’INVIO DI MESSAGGI
SMS E WHATSAPP.

picture

Se vuoi ricevere informazioni, notizie e/o aggiornamenti in merito a offerte di lavoro, bandi di concorsi, corsi di formazione, imprenditoria, università, bandi comunali, etc) anche tramite sms e whatsapp compila e inviaci il modulo di autorizzazione che trovi nel link seguente
L'Informacittà ha inoltre attivato la propria pagina Facebook raggiungibile al seguente indirizzo @informacittaoristano, aggiungila ai tuoi contatti.

--

Comune di Oristano

pictureEntro il 30 giugno le domande per la concessione degli impianti sportivi comunali.

 

Il 30 Giugno scadono i termini per la presentazione delle domande per l'utilizzo degli impianti sportivi comunali per la stagione 2019/2020.

Le società sportive oristanesi interessate dovranno presentare la domanda indirizzandola al Dirigente Settore Programmazione, Gestione delle Risorse e Servizi Culturali e per conoscenza all’Assessore allo Sport del Comune di Oristano e Dirigente scolastico qualora si tratti di strutture sportive scolastiche di proprietà comunale.




--
 

Poste Italiane

picture

Opportunità di lavoro presso Poste Italiane

Poste Italiane intende assumere Postini che lavoreranno durante l’estate 2019. Le assunzioni  saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone.

Le selezioni interessano tutto il territorio nazionale. Sono rivolte a candidati con i seguenti requisiti:

– essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
– patente di guida in corso di validità;
– idoneità alla guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
– certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);

I nuovi posti di lavoro per Portalettere prevedono l’inserimento mediante Contratti a Tempo Determinato, a partire dal mese di giugno. Si tratta di un lavoro temporaneo (non a tempo indeterminato) a carattere stagionale e, generalmente, il contratto ha una durata di 3 o 4 mesi.

Gli interessati alle assunzioni  possono inviare il proprio curriculum vitae tramite la sezione “Lavora con noi” del sito www.poste.it alla pagina: https://www.posteitaliane.it/it/invia-cv.html (cliccare su posizioni aperte e candidarsi scegliendo l’area geografica di interesse).
Per candidarsi per i posti di lavoro per Portalettere c’è tempo fino al 3 giugno 2019.


--
 

ERSU Sassari

pictureRimborso tassa regionale A.A. 2018/2019

Si informano gli studenti interessati  che fino al 30 giugno 2019 sarà possibile inoltrare all’Ente la richiesta di rimborso della tassa regionale di 140 euro.

Possono richiedere il rimborso:

-          Gli studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un reddito complessivo lordo ai fini IRPEF per l’anno 2016 non superiore a 25.000 euro;

-          Gli studenti che hanno pagato la tassa pur avendo diritto all’esonero (es. beneficiari borsa di studio A.A. 2018/2019);

-          Gli studenti che hanno effettuato un doppio pagamento.

La richiesta di rimborso della Tassa Regionale deve essere inviata unicamente online tramite il sito internet: www.ersusassari.it



--

ERSU Cagliari

pictureAutocertificazione esami per la richiesta saldo della borsa di studio a.A. 2018/2019

Si informano gli studenti e le studentesse beneficiari/e di borsa di studio iscritti al primo anno dei corsi di primo e secondo livello per l’A.A. 2018/19, che è attiva, nell’area riservata dello studente sul sito www.ersucagliarionline.it, la procedura per l’upload dell’autocertificazione relativa al conseguimento di 20 crediti formativi universitari (CFU), ai fini della richiesta del saldo della borsa di studio.
La documentazione da presentare è la seguente:
  1. “autocertificazione esami”, che dovrà essere compilata e firmata dall’interessato, o scaricata dalla pagina web studenti del sito unica.it e firmata dall’interessato;
  2. copia di documento di identità in corso di validità.
La documentazione di cui ai precedenti punti deve essere trasmessa esclusivamente con la suddetta procedura. Il pagamento della seconda rata semestrale della borsa di studio, sarà autorizzato entro il 31 luglio 2019 per gli studenti e studentesse che presenteranno la prescritta autocertificazione entro la scadenza del 10 luglio 2019, come previsto dall’art. 15.6 del bando di concorso.
Per gli iscritti e le iscritte al primo anno dei corsi di terzo livello, l’erogazione della seconda rata sarà effettuata se in possesso dei requisiti per l’ammissione alla frequenza del secondo anno di corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità iscritti al primo anno non devono presentare la suddetta autocertificazione relativa al merito per ottenere il pagamento del saldo della borsa.
Si ricorda che qualora entro il 30 novembre 2019 lo studente o la studentessa iscritto/a al primo anno non abbia conseguito almeno 20 CFU, la borsa di studio sarà revocata con le modalità indicate nell’art. 27 del suddetto bando.
 
--

Opportunità per laureati

pictureFellowships Programme 2019/2020

Il Fellowships Programme è un programma, finanziato dal Governo Italiano, attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite. Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.
La scadenza per l’inoltro delle domande è il 21 giugno 2019 alle ore 15:00 (ora locale italiana). Le domande incomplete o pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di ‘Online Web Application’ (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati.
Per ulteriori informazioni scarica l'avviso oppure puoi consultare il sito www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

 
--

Imprenditoria

pictureCorsi di formazione finalizzati alla creazione d’impresa

Sono aperte le iscrizione  ai corsi gratuiti in Sardegna nel settore del turismo, finalizzati sia alla certificazione delle competenze che alla creazione di impresa. In particolare:
PERCORSO FINALIZZATO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA
 “Formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo” - Sede: Elmas (CA)
PERCORSI FINALIZZATI ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
 “Progettazione e realizzazione di itinerari turistici enogastronomici” - Sede: Elmas (CA)
 “Comunicazione e promozione turistica” (2 edizioni) - Sedi: Nuoro e Sant’Antioco (CI)
 “Informazione, comunicazione e accoglienza turistica” - Sede: Aritzo (NU)
 “Marketing della destinazione e accoglienza turistica” - Sede: Carloforte (CI)
 I  corsi sono realizzati nell’ambito del progetto GRANDTOURSARDINIA, finanziato a valere del POR Sardegna FSE 2014-2020 dall’Assessorato Regionale della Formazione Professionale, nell’ambito dell’Avviso Pubblico Green & Blue Economy – Linea A2 e si pone l’obiettivo di  promuovere competenze innovative nel settore turistico e a creare nuove opportunità di lavoro, anche autonomo.
 Tutti i percorsi sono gratuiti e destinati a inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna (ulteriori requisiti sono indicati negli avvisi allegati). Non è previsto limite di età!
 Le iscrizioni scadono il 13 giugno 2019
La documentazione allegata è consultabile sul sito:


 
--

Mobilità europea

pictureMobilità europea – Alcune opportunità segnalate dall Eurodesk di Cagliari

 
Tirocini presso l'Agenzia europea per la difesa
L’Agenzia europea per la difesa (EDA) ha aperto una call per il coinvolgimento di tirocinanti all'interno delle sue unità. Per la sessione di Settembre, l’Agenzia offre tirocini presso diverse Direzioni. Ai selezionati spetterà un riconoscimento mensile pari a € 1.196,84 ed il rimborso per le spese di viaggio.
Scadenza: 31 Maggio 2019
Tutte le informazioni sulla pagina:
Borse di studio per il Giappone riservate a diplomati
Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa. 2020-2025.

La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di II° grado e permette di frequentare un'università in Giappone.
Possono partecipare i nati dopo il 1 Aprile 1995 e i diplomati entro marzo 2020. La borsa prevede un importo di 117mila yen mensili.

Scadenza: 28 Giugno 2019
Tutte le informazioni sulla pagina:
Scambio giovanile in Bulgaria su impresa culturale
EntreCULCHAship è uno scambio di giovani provenienti da 6 Stati europeivolto alla sensibilizzazione sul tema dell'imprenditorialità giovanile, in particolare in ambito culturale.
Lo scambio si realizzerà a Plovdiv, dal 23 giugno al 29 luglio, ed è finanziato dal programma europeo Erasmus+.
Tutte le informazioni sulla pagina:
Your First Eures Job 6.0 - Opportunità di impiego per i giovani
Finanziato dal Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale, Your First EURES Job 6.0 nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani europei (18 - 35 aa.) a trovare un lavoro/tirocinio/apprendistato in UE + Islanda e Norvegia.

Offre un contributo finanziario per la formazione linguistica, il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi all'estero.
Tutte le informazioni sulla pagina: https://www.eurodesk.it/yfej


 
--

Appuntamenti culturali

pictureCentro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

Presentazione del libro di Antioco Floris

Banditi a Orgosolo il film di Vittorio De Seta

(Rubbettino Editore)


Dialogano con l'autore:

Antonello Carboni (regista - operatore del CSC di Oristano)
Marcello Marras (antropologo - direttore CSC Oristano)

  Venerdì 31 maggio 2019 ore 18,00
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Banditi a Orgosolo è un film girato in Barbagia, nel cuore della Sardegna agli inizi degli anni Sessanta. Un lavoro lontano dai moduli produttivi tradizionali, realizzato da una troupe ridottissima e interpretato da attori non professionisti. Premiato come miglior esordio al festival di Venezia nel 1961, da subito ottiene riconoscimenti in tutto il mondo: a New York (1962) viene premiato perché è «un’opera creativa di eccezionale valore nel campo della cinematografi a documentaria» e a Boston il premio per la miglior regia gli viene attribuito «per la qualità del risultato nella ricerca creativa col mezzo cinematografico». Martin Scorsese molti anni dopo l’uscita lo definirà un capolavoro indiscusso, ma ancora nel 1963 il critico di una rivista della Cuba di Castro e Che Guevara, recensendo il film scrive: «Se mi chiedessero quale regista sarebbe più utile per Cuba io direi Vittorio De Seta perché dimostra che il cinema è un’arma importante nella lotta per il futuro dell’umanità». Questo libro, progettato con lo stesso Vittorio De Seta quando era vivo, raccoglie i materiali che documentano la realizzazione di Banditi a Orgosolo – appunti, fotografi e, la sceneggiatura desunta – introdotti da un saggio che analizza la pellicola e ripercorre la genesi del fi lm e la sua ricezione.
 
Antioco Floris è professore di cinema, televisione e media audiovisivi al Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari dove è anche direttore del centro di ricerca CELCAM. Ha pubblicato saggi e volumi su Daniele Segre, Nanni Moretti, Nanni Loy, cinema e formazione, Leni Riefenstahl, il cinema in Sardegna, Vittorio De Seta e su Fabrizio De André. È condirettore della rivista “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”.
 
Scarica la locandina


 
--

Corsi di formazione

pictureElenco dei corsi di formazione professionale attualmente presenti in Sardegna

 

Il Gaming per il turismo culturale – Sassari - Cagliari

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 18.6.2019

 

L’utilizzo del drone in agricoltura di precisione - Oristano

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 18.6.2019

 

L’utilizzo del drone in agricoltura di precisione - Olbia

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 18.6.2019

 

Dalla I alla UP: Dall’individuazione dell’idea d’impresa allo start up (percorso di formazione finalizzato alla creazione d’impresa - Sassari

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 18.6.2019

 

Guida ambientale escursionistica - Tortolì

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019

 

L’agriturismo integrato: Produzione e marketing - Tortolì

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019

 

Verso un turismo sostenibile: La realizzazione di itinerari enogastronomici - Tortolì

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019

 

Tecnico per il rilievo 3D di beni culturali ed ambientali – Elmas – Sassari - Nuoro

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 23..6.2019

 

Lavorare con la risorsa ittica – Sant’Antioco

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore oppure esperienza lavorativa almeno triennale

Scadenza: 28.6.2019

 

Coltivare il mare – Sant’Antioco

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore oppure esperienza lavorativa almeno triennale

Scadenza: 28.6.2019

 

Educare, far conoscere la risorsa ittica - Carbonia

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 28.6.2019

 

Accogliere turismo esperienziale – Masainas

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 28.6.2019

 

Innovare la filiera e certificare il prodotto - Masainas

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore oppure esperienza lavorativa almeno triennale

Scadenza: 28.6.2019

 

Mediazione nell’agrifood - Oristano

Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019


 
--



 

Concorsi e selezioni

picture
Ecco la locandina dei concorsi. Quotidianamente l’Informacittà aggiorna la propria bacheca dei concorsi e delle selezioni pubbliche in Sardegna e quelle più importanti a livello nazionale. Gli avvisi di questi concorsi e/o selezioni sono visionabili, oltre che negli uffici di Piazza Eleonora, anche mediante la newsletter e anche tramite il sito www.comune.oristano.it, dal link informacittà, selezionando la voce concorsi. Da qui è possibile, attraverso una semplice registrazione, accedere all’elenco completo dei concorsi e scaricare i bandi e i moduli di domanda di ciascun concorso e/o selezione.
 
--


 
--

Le informazioni comunicate tramite questo servizio non hanno carattere di esaustività  e si rimanda sempre al consulto con gli operatori del servizio Informacittà per la maggiore comprensione delle informazioni pubblicizzate.

Per non ricevere più queste comunicazioni invia una mail a: igoristano@tiscali.it.

 
 
If you don’t see this e-mail properly, view it online
Powered by AcyMailing