Newsletter Informacittà Oristano n. 109

Se non riesci a leggere questa e-mail, visualizzala online
newsletter
facebookrssgoogletwitterpinterest
 
 

pictureNewsletter Informacittà Oristano n. 109

Continua il ciclo di newsletter del Servizio Informacittà contenente informazioni sui principali bandi e/o opportunità del momento e dei quali l’ufficio si occupa abitualmente e dunque inerenti la vita del Cittadino, dello Studente, del Lavoratore, del Disoccupato, dell’Imprenditore. In questo modo si intende offrire un servizio di comunicazione diretta delle informazioni contribuendo alla loro diffusione in maniera veloce ed efficiente.
 
 
 

INFORMACITTÀ – AUTORIZZAZIONE ALL’INVIO DI MESSAGGI SMS E WHATSAPP.

picture

Se vuoi ricevere informazioni, notizie e/o aggiornamenti in merito a offerte di lavoro, bandi di concorsi, corsi di formazione, imprenditoria, università, bandi comunali, etc) anche tramite sms e whatsapp compila e inviaci il modulo di autorizzazione che trovi nel link seguente.
L'Informacittà ha inoltre attivato la propria pagina Facebook raggiungibile al seguente indirizzo @informacittaoristano, aggiungila ai tuoi contatti.

--

Comune di Oristano

picture

Progetto Adapt  - Il 20 giugno 2019 incontro di progettazione partecipata.

Il Comune di Oristano sta partecipando ad un progetto transfrontaliero sull’adattamento ai cambiamenti climatici denominato ADAPT (Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero).
Il progetto ADAPT, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha l'obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni causate da ‘bombe d’acqua’.
Per raggiungere l'obiettivo, ADAPT mette in campo varie attività:
MIGLIORAMENTO DI CONOSCENZE E COMPETENZE
- ADAPT coinvolgerà i cittadini, i referenti tecnici e politici della pubblica amministrazione in eventi di sensibilizzazione sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni urbane da acque meteoriche. Parallelamente, il progetto realizzerà dei percorsi formativi per migliorare le competenze di tecnici e dirigenti sulla pianificazione del territorio, per progettare spazi urbani ‘resistenti’ ai rischi posti dai cambiamenti climatici.
PROFILI CLIMATICI E PIANI LOCALI
- Sulla base di linee guida comuni, ADAPT metterà a disposizione i profili climatici aggiornati delle città coinvolte nel progetto: grazie all’analisi approfondita del contesto e all’esame di altre buone pratiche in Europa, per ciascuna area urbana partecipante ad ADAPT sarà elaborato un piano locale per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
PIANO CONGIUNTO PER L’ADATTAMENTO
- Le conoscenze e gli strumenti prodotti dal progetto, così come gli elementi comuni ai vari piani locali confluiranno in un piano congiunto per l’adattamento ai cambiamenti climatici: si tratterà di un piano transfrontaliero poiché conterrà soluzioni per l’adattamento replicabili e trasferibili anche in città italiane e francesi che non hanno partecipato al progetto, ma che presentano simili vulnerabilità alle alluvioni causate da piogge forti e improvvise.
14 SPERIMENTAZIONI LOCALI
- ADAPT realizzerà alcune attività sperimentali sui territori di progetto, tra cui infrastrutture drenanti, sistemi di monitoraggio e informativi.
Oltre al capofila Anci Toscana, ADAPT coinvolge enti italiani e francesi competenti in materia di gestione del rischio, pianificazione territoriale e ricerca scientifica nel settore.
 
Il 20/06/2019 alle ore 16.30 presso il Teatro San Martino a Oristano si terrà un incontro di progettazione partecipata per la costruzione  del piano di azione per l'adattamento ai cambiamenti climatici del Comune di Oristano. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Comune di Oristano

picture

Campagna di sensibilizzazione ambientale. Dal 10 giugno lattine nei contenitori della plastica.

Il Comune di Oristano comunica che dal 10 giugno latta e lattine dovranno essere depositate nei contenitori o nelle buste azzurre della plastica. È buona regola introdurre i rifiuti nei contenitori e nelle buste dopo averli lavati e schiacciati per ridurne il volume.
Nei contenitori verdi dovranno essere conferiti solo rifiuti di vetro lavato.
--

Borse di studio

pictureBorse di studio per studenti meritevoli che intendono iscriversi all’Università.

La Caritas Diocesana Arborense consapevole che la crisi economica, che colpisce anche la nostra Diocesi, non deve penalizzare gli studenti volenterosi e meritevoli, intende mettere a disposizione dei giovani studenti una Borsa di studio per dare loro la possibilità di proseguire gli studi.
La Caritas Diocesana Arborense propone un Bando per l’assegnazione di n. 20 borse di studio, di cui 10 finanziate tramite fondi CEI 8XMILLE.
Il presente Bando è riservato ai maturandi dell’ a.s. 2018-2019, residenti nel territorio della Diocesi di Oristano, che intendono iscriversi a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2019-2020.
L’assegnazione delle 20 Borse di studio, del valore di Euro 500,00 ciascuna, avverrà tramite presentazione della domanda e successiva selezione, sulla base del profitto scolastico e della situazione economica familiare.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 25 ottobre 019.


--
 

INPS

picturePubblicato il bando di concorso Centri Estivi 2019

È stato pubblicato il Bando di concorso Centri Estivi diurni 2019 per l’assegnazione di contributi, a titolo di rimborso spese, per la partecipazione a Centri estivi diurni in Italia, riservati a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Destinatari della prestazione sono i figli o gli orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario entro e non oltre le ore 12.00 del 24 giugno 2019.
Scarica il Bando di concorso

--

INPS

Pubblicate le graduatorie Home Care Premiumpicture

Sul sito dell’Inps è possibile consultare le graduatorie del progetto Home Care Premium. Le persone interessate possono consultarle sulla seguente pagina web.
 


 
--

Università degli Studi di Sassari

pictureRiapertura del bando ULISSE 2018/2019

Si comunica che sono riaperti i termini per la partecipazione al bando ULISSE 2018/2019. Il Programma di Ateneo ULISSE è finalizzato a sostenere la mobilità internazionale degli studenti a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries dell’Erasmus+.

Per il 2018/2019, gli studenti possono presentare la propria candidatura, secondo le modalità indicate nel bandoentro la scadenza del 18 giugno 2019.

Scarica il bando di concorso


 
--

ERSU Cagliari

Avviso di pagamento della prima rata del contributo Fitto Casa a.a. 2018/2019picture

Si informano gli studenti e le studentesse interessati che in data 22/05/2019 sono stati emessi i mandati di pagamento relativi alla prima rata del contributo “Fitto Casa” A.A.2018/19.
I beneficiari del contributo che non hanno fornito il codice IBAN per l’accredito, per riscuotere l’importo spettante devono recarsi entro il 27/08/2019, presso qualunque Agenzia del Banco di Sardegna, Tesoriere dell’Ente, muniti di un valido documento di identità e del codice fiscale.
Le somme che non risulteranno riscosse entro la data del 27.8.2019 saranno reincassate dall’ERSU.
Gli studenti che hanno comunicato il codice IBAN riceveranno l’accredito sul conto ad essi intestato a far data dal 28/05/2019 e pertanto non dovranno recarsi in banca per la riscossione.
Qualora sia stato comunicato un IBAN errato, relativo ad un conto intestato ad altra persona, o ad un conto chiuso all’atto del pagamento, sarà addebitata l’eventuale penale applicata dalla Tesoreria.
 
--

ERSU Cagliari

Autocertificazione esami per la richiesta saldo della borsa di studio a.A. 2018/2019picture

 

Si informano gli studenti e le studentesse beneficiari/e di borsa di studio iscritti al primo anno dei corsi di primo e secondo livello per l’A.A. 2018/19, che è attiva, nell’area riservata dello studente sul sito www.ersucagliarionline.it, la procedura per l’upload dell’autocertificazione relativa al conseguimento di 20 crediti formativi universitari (CFU), ai fini della richiesta del saldo della borsa di studio.
La documentazione da presentare è la seguente:
  1. “autocertificazione esami”, che dovrà essere compilata e firmata dall’interessato, o scaricata dalla pagina web studenti del sito unica.it e firmata dall’interessato;
  2. copia di documento di identità in corso di validità.
La documentazione di cui ai precedenti punti deve essere trasmessa esclusivamente con la suddetta procedura. Il pagamento della seconda rata semestrale della borsa di studio, sarà autorizzato entro il 31 luglio 2019 per gli studenti e studentesse che presenteranno la prescritta autocertificazione entro la scadenza del 10 luglio 2019, come previsto dall’art. 15.6 del bando di concorso.
Per gli iscritti e le iscritte al primo anno dei corsi di terzo livello, l’erogazione della seconda rata sarà effettuata se in possesso dei requisiti per l’ammissione alla frequenza del secondo anno di corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità iscritti al primo anno non devono presentare la suddetta autocertificazione relativa al merito per ottenere il pagamento del saldo della borsa.
Si ricorda che qualora entro il 30 novembre 2019 lo studente o la studentessa iscritto/a al primo anno non abbia conseguito almeno 20 CFU, la borsa di studio sarà revocata con le modalità indicate nell’art. 27 del suddetto bando.
 
--

ERSU Sassari

picture

Pubblicate le graduatorie provvisorie bando “Fitto-Casa” a.A.2018/2019

Si informano gli studenti interessati che sono state pubblicate le graduatorie provvisorie del bando “fitto-casa” a.a.2018/2019 sul sito www.ersusassari.it nella sezione della home page “info studenti” alla voce “graduatorie”, oltre che all’interno della propria area personale.


--

ERSU Sassari

picture

Rimborso Tassa Regionale A.A. 2018/2019

Si informano gli studenti interessati  che fino al 30 giugno 2019 sarà possibile inoltrare all’Ente la richiesta di rimborso della tassa regionale di 140 euro.
Possono richiedere il rimborso:
  • Gli studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un reddito complessivo lordo ai fini IRPEF per l’anno 2016 non superiore a 25.000 euro;
  • Gli studenti che hanno pagato la tassa pur avendo diritto all’esonero (es. beneficiari borsa di studio A.A. 2018/2019);
  • Gli studenti che hanno effettuato un doppio pagamento.
La richiesta di rimborso della Tassa Regionale deve essere inviata unicamente online tramite il sito internet: www.ersusassari.it


 
--

Premio “Donna di scienza”

picture

L’Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi.

In questo quadro, l’Associazione indice per l’anno 2019 la prima edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna.

Il premio intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.

 A chi è rivolto

Il premio è rivolto a donne, nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media

 Modalità di presentazione

Le candidature potranno essere presentate dalla persona interessata al ricevimento del premio o da persone terze quali i membri del gruppo organizzatore del premio, i direttori di dipartimenti universitari scientifici di Cagliari e di Sassari, i dirigenti scolastici delle scuole sarde, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, i direttori dell’INFN sezione di Cagliari e dell’INAF-OAC.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 per e-mail a Carla Romagnino, presidente dell’Associazione ScienzaSocietàScienza, all’indirizzo presidente@scienzasocietascienza.eu .

La presentazione della candidatura deve contenere:

  1. Il curriculum della candidata.
  2. La categoria di riferimento (se nata in Sardegna o operante in Sardegna)
  3. Una chiara descrizione delle motivazioni per cui si presenta la candidatura e, in particolare, il legame della candidata con la scienza e con la Sardegna.
  4. Un impegno a fornire una dichiarazione nella quale la candidata acconsente, ai sensi del D.lgs. 196/03 che i suoi dati personali siano utilizzati dagli organizzatori del premio per motivi legati all’espletamento dello stesso e che siano trattati anche con mezzi elettronici, ma non diffusi ad altri.

Modalità di selezione

La selezione delle candidature avviene su insindacabile giudizio della giuria appositamente costituita.

La giuria è composta dalla presidente dell’Associazione ScienzaSocietàScienza, da due esponenti del mondo dei media, da un rappresentante dell’Università di Cagliari, da un rappresentante dell’università di Sassari, da un dirigente scolastico e da un insegnante di discipline scientifiche, da un rappresentante dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e da un rappresentante dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari INAF-OAC.

La giuria terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:

  • Il livello di approfondimento scientifico dell’attività svolta
  • Il livello di internazionalità dell’attività svolta
  • Il livello di coinvolgimento del pubblico sull’attività svolta

Sono esclusi dal premio persone legate da qualunque grado di parentela con i membri della giuria.

 Premi

La vincitrice riceverà un premio in denaro di 2.000 € e una targa ricordo.

 Cerimonia di premiazione

La vincitrice sarà premiata durante una speciale cerimonia in occasione della manifestazione “Cagliari FestivalScienza 2019” all’EXMA di Cagliari.

Informazioni

Tutte le informazioni relative all’evento saranno presenti sul nostro sito http://www.festivalscienzacagliari.it/it/premio-donna-di-scienza-2019/ o nella pagina facebook dedicata all’iniziativa https://www.facebook.com/premiodonnadiscienza/

Sarà comunque possibile avere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo mail: presidente@scienzasocietascienza.eu


 
--

Mobilità Europea

pictureMobilità europea – Alcune opportunità segnalate dallo Sportello Eurodesk

 

Agenzia sicurezza marittima Portogallo

Scadenza 12 giugno per partenze il 1 settembre 2019

 

L'Agenzia Europea di Sicurezza Marittima, con sede a Lisbona, in Portogallo, offre tirocini per un periodo di minimo tre mesi e un massimo di sei.
L'Agenzia Europea di Sicurezza marittima intende migliorare il sistema di sicurezza marittima generale nella comunità. 
L' EMSA contribuisce a ridurre il rischio di incidenti marittimi, di inquinamento marittimo dalle navi e perdita di vite umane nel mare.

Verranno selezionati tra i cittadini degli Stati membri UE, di Islanda e Norvegia.
- devono avere completato il primo ciclo di studi superiori (università) e ottenuto un titolo di laurea o equipollente entro la scadenza per la presentazione delle domande; 
- devono possedere un'ottima conoscenza dell'inglese e, se provenienti da uno Stato membro UE, anche conoscenza sufficiente di una seconda lingua comunitaria.

Per i reguisiti specifici per le diverse figure ricercate, scarica il bando

Ai tirocinanti verrà assegnato un contributo mensile di € 969.71.

 

Concorso fotografico

“Identità, diversità, integrazione. Osserva e racconta la tua Europa”. 
Questo il tema del concorso fotografico “L’Europa Min[i]ata” aperto a tutti i fotografi professionisti e amatori!

Scadenza: 15 luglio 2019.

Per tutte le informazioni vai sulla pagina:

 

Romania 

Ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni, con voglia di mettersi in gioco, conoscersi meglio e con la passione per il volontariato: candidatevi per questo scambio di giovani!

Costi coperti da Erasmus

 

Laboratorio Your first eures job - Ultimi posti disponibili

Oristano 13 giugno 2019
Le opportunità di mobilità per lavoro/tirocinio/apprendistato in Europa , Norvegia e Islanda.

L’iscrizione al laboratorio è GRATUITA ma è necessaria l’iscrizione
Età richiesta: dai 18 ai 35 anni


 
--

Corsi di Formazione

picture

Elenco dei corsi di formazione professionale attualmente presenti in Sardegna

 

Il Gaming per il turismo culturale – Sassari - Cagliari

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 18.6.2019

 

L’utilizzo del drone in agricoltura di precisione - Oristano

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 18.6.2019

 

L’utilizzo del drone in agricoltura di precisione - Olbia

Titolo di studio richiesto: licenza media inferiore

Scadenza: 18.6.2019

 

Dalla I alla UP: Dall’individuazione dell’idea d’impresa allo start up (percorso di formazione finalizzato alla creazione d’impresa - Sassari

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 18.6.2019

 

Guida ambientale escursionistica - Tortolì

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019

 

L’agriturismo integrato: Produzione e marketing - Tortolì

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019

 

Verso un turismo sostenibile: La realizzazione di itinerari enogastronomici - Tortolì

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019

 

Tecnico per il rilievo 3D di beni culturali ed ambientali – Elmas – Sassari - Nuoro

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 23.6.2019

 

Lavorare con la risorsa ittica – Sant’Antioco

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore oppure esperienza lavorativa almeno triennale

Scadenza: 28.6.2019

 

Coltivare il mare – Sant’Antioco

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore oppure esperienza lavorativa almeno triennale

Scadenza: 28.6.2019

 

Educare, far conoscere la risorsa ittica - Carbonia

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 28.6.2019

 

Accogliere Turismo Esperienziale - Masainas

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 28.6.2019

 

Innovare la filiera e certificare il prodotto - Masainas

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore oppure esperienza lavorativa almeno triennale

Scadenza: 28.6.2019

Mediazione nell’agrifood - Oristano

Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore

Scadenza: 17.6.2019


--

Concorsi e selezioni

pictureEcco la locandina dei concorsi. Quotidianamente l’Informacittà aggiorna la propria bacheca dei concorsi e delle selezioni pubbliche in Sardegna e quelle più importanti a livello nazionale. Gli avvisi di questi concorsi e/o selezioni sono visionabili, oltre che negli uffici di Piazza Eleonora, anche mediante la newsletter e anche tramite il sito www.comune.oristano.it, dal link informacittà, selezionando la voce concorsi. Da qui è possibile, attraverso una semplice registrazione, accedere all’elenco completo dei concorsi e scaricare i bandi e i moduli di domanda di ciascun concorso e/o selezione.
 
--

 

Le informazioni comunicate tramite questo servizio non hanno carattere di esaustività  e si rimanda sempre al consulto con gli operatori del servizio Informacittà per la maggiore comprensione delle informazioni pubblicizzate.

Per non ricevere più queste comunicazioni invia una mail a: igoristano@tiscali.it.

 
 
If you don’t see this e-mail properly, view it online
Powered by AcyMailing