Newsletter Informacittà Oristano n. 110

Se non riesci a leggere questa e-mail, visualizzala online
newsletter
facebookrssgoogletwitterpinterest
 
 

pictureNEWSLETTER INFORMACITTÀ ORISTANO N. 110

Continua il ciclo di newsletter del Servizio Informacittà contenente informazioni sui principali bandi e/o opportunità del momento e dei quali l’ufficio si occupa abitualmente e dunque inerenti la vita del Cittadino, dello Studente, del Lavoratore, del Disoccupato, dell’Imprenditore. In questo modo si intende offrire un servizio di comunicazione diretta delle informazioni contribuendo alla loro diffusione in maniera veloce ed efficiente.
 
 
 

INFORMACITTÀ

Autorizzazione all'invio di messaggi SMS e Whatsapp.

picture

Se vuoi ricevere informazioni, notizie e/o aggiornamenti in merito a offerte di lavoro, bandi di concorsi, corsi di formazione, imprenditoria, università, bandi comunali, etc) anche tramite sms e whatsapp compila e inviaci il modulo di autorizzazione che trovi nel link seguente.
L'Informacittà ha inoltre attivato la propria pagina Facebook raggiungibile al seguente indirizzo @informacittaoristano, aggiungila ai tuoi contatti.

--

INFORMACITTÀ

Comunicazione in merito alla privacy

picture
Considerando l'imminente avvio delle procedure relative all'accesso all'Università e alle provvidenze per il diritto allo studio (BORSE DI STUDIO), per le quali si registra annualmente un alto numero di utenti che svolgono le pratiche per conto dei propri figli maggiorenni, ricordiamo che, alla luce della nuova normativa sulla privacy, al fine di poterci consentire di erogarvi il servizio richiesto E' OBBLIGATORIO, qualora il titolare della DOMANDA sia maggiorenne, che venga fornita all'Operatore, all'atto della richiesta di servizio, apposita DELEGA datata e firmata, nonché accompagnata da copia dei documenti d'identità del genitore e del figlio.
Si chiede di attenersi a quanto sopra indicato al fine di evitare spiacevoli equivoci, fare magari ore di fila e non poter ricevere l'erogazione del servizio richiesto: in assenza di tali documenti, infatti, L'OPERATORE NON E' AUTORIZZATO AD EROGARE ALCUN SERVIZIO.
Si ricorda, altresì, che, oltre alla casistica su indicata, la stessa procedura è adottata per qualsiasi pratica/procedura che un genitore compie in nome e per conto del proprio figlio maggiorenne (es. bando di concorso, assegno studio, invio cv., etc.), anche in tali casi sarà necessario pertanto produrre apposita DELEGA all'operatore dello sportello al quale si richiede erogazione del servizio, pena la mancata erogazione dello stesso.
 

Comune di Oristano

pictureMensa scolastica - Domande fino al 26 agosto

 

Fino al 26 agosto è possibile presentare le domande per il servizio di mensa scolastica per gli alunni residenti e non residenti a Oristano, frequentanti le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado a tempo pieno cittadine per l’anno scolastico 2019/2020.
Il servizio mensa scolastica è offerto dal Comune di Oristano con una contribuzione da parte dell’utente. Gli utenti non residenti devono pagare il pasto per intero.
L’avviso pubblico e il modello di domanda sono pubblicati sul sito internet istituzionale.
La domanda dovrà essere presentata entro il 26 agosto 2019 a mano al protocollo del Comune in piazza Eleonora (Palazzo Campus Colonna), tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it e o tramite servizio postale al Comune di Oristano, P.zza Eleonora n. 44.

 

Scarica il bando e il modello di domanda


--
 

Comune di Oristano

pictureFino al 26 agosto le domande per il servizio scuolabus

Il 26 agosto scadono i termini per la presentazione delle domande per il servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti nelle frazioni o nelle zone extraurbane del Comune di Oristano per l’anno scolastico 2019/2020.

L'avviso, il modello di domanda e i percorsi sono pubblicati sul sito internet istituzionale.

Il trasporto scolastico è un servizio che il Comune di Oristano offre agli studenti residenti nelle frazioni o in zone extraurbane di Oristano. Il servizio è esteso anche ad alunni non residenti, ma frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado site nel territorio di Oristano, purchè siano utilizzate le fermate già previste nel percorso e vi sia disponibilità di posti.

La domanda dovrà essere presentata entro il 26 agosto 2019 a mano al protocollo del Comune in piazza Eleonora (Palazzo Campus Colonna), tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it e o tramite servizio postale al Comune di Oristano, P.zza Eleonora n. 44.

--

Comune di Oristano

pictureOrari estivi e programmazione delle attività delle ludoteche

Nei Centri di aggregazione e Ludoteche comunali sono in vigore gli orari estivi. I nuovi orari rimarranno in vigore fino alla ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre.
Ad agosto, dal 5 al 23, saranno sospese tutte le attività.
“Nel periodo estivo è stata programmata una ricca attività con percorsi educativi alla scoperta della città e del territorio – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Francesca Loi -. Particolare attenzione è stata data alla programmazione delle attività della Ludoteca di Donigala, ospitata provvisoriamente negli spazi della Ludoteca di San Nicola, che ha inserito all’interno delle proprie attività diversi momenti di aggregazione anche esterni al servizio al fine di stimolare e potenziare la partecipazione dei minori iscritti”.
Queste le attività più significative in programma:
  • Giovedì 20 giugno: gita con i bambini dagli 8 ai 10 anni alla Grotta di Su Marmuri di Ulassai e visita al Parco Archeologico di Sèlene
  • Giovedì 27 giugno i Centri di Aggregazione Comunali di San Nicola e Donigala organizzano una gita con i bambini dagli 6 ai 7 anni nel centro storico di Bosa e del Parco di Santa Barbara
  • Concorso Case Fiorite 2019. Le ludoteche di San Nicola e Donigala aderiscono al concorso promosso da Rotary e Rotaract club, in collaborazione con Lions Club e Soroptimist “per abbellire la città, le frazioni e le borgate di Oristano attraverso i colori e i profumi di fiori e piante”. Presso la ludoteca di San Nicola, è stata allestita una zona in cui i bambini hanno creato con piante e piccoli decori un angolo fiorito per abbellire la Ludoteca
  • Giugno e Luglio: visita al maneggio SOE e al Canile comunale dei bambini della ludoteca di via Satta
  • Luglio: visite al Centro Marino di Torre Grande comunale dei bambini della ludoteca di via Satta
  • Giugno, luglio e settembre: escursioni al mare comunale e safari fotografico per la città dei bambini della ludoteca di via Satta
  • Martedì 11, 18 e 25 giugno: pomeriggi in ludoteca per i bambini della ludoteca di Silì
  • Martedì 25 Giugno: visita alla fattoria didattica dei bambini della ludoteca di Silì
  • Giovedì 27 giugno: Pranzo della famiglia dei bambini della ludoteca di Silì con i loro genitori presso un’area verde della città o del territorio
  • Venerdì 5, 12, 19, 26 luglio: una mattina al mare a Torre Grande per i ragazzi dai 9 anni della ludoteca di Silì
  • Luglio: una mattina al mare per i bambini della ludoteca di Silì
  • Settembre - Festa di fine estate delle quattro ludoteche
 

--

Comune di Oristano

pictureDal 17 giugno al 21 settembre al Comune di Oristano in vigore l'orario estivo

Dal 17 giugno al 21 settembre al Comune di Oristano entra in vigore l'orario estivo.
Pertanto, l'apertura pomeridiana al pubblico è prevista nella sola giornata di martedì (anche per il Comando di Polizia locale). Sono comunque garantiti i servizi essenziali.
L’Ufficio Informacittà invece manterrà l’orario abituale dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e  il martedi e giovedi dalle 16.00 alle 19.00.

 

--

Regione Sardegna

Avviso Pubblico per l’Attivazione di Progetti di Tirocinio 2019

 

La Regione Sardegna ha pubblicato l’Avviso Pubblico finalizzatopicture all’attivazione di tirocini extracurricolari di inserimento e/o reinserimento al lavoro da svolgersi nell’ambito del territorio della Regione Sardegna, rivolto ai cittadini che abbiamo compiuto 30 anni, italiani, comunitari residenti in Sardegna e a cittadini extra UE regolarmente soggiornanti alla data di presentazione del progetto di tirocinio e per tutta la durata dello stesso.

A partire dal 20/06/2019 i soggetti Ospitanti e Tirocinanti possono predisporre il progetto di Tirocinio.

 

L’Avviso 2019 prevede un procedimento interamente informatizzato, esclusivamente attraverso il portale SIL www.sardegnalavoro.it

 

Tutte le firme richieste ai soggetti coinvolti (Soggetto Promotore, Soggetto Ospitante e Tirocinante) sono da intendersi esclusivamente digitali. Pertanto, ai fini della partecipazione all’Avviso, si rende necessaria l’attivazione del Certificato di firma digitale associato alla Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). È possibile attivare la TS-CNS in tutti gli sportelli presenti sul territorio il cui elenco è consultabile su

 

 

 Per tutte le informazioni consultare la documentazione nel portale del sito dell’ASPAL: http://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=109965 
 
--

Opportunità di lavoro

pictureAbbanoa assume impiegati, tecnici ed esperti

 

Abbanoa SPa è alla ricerca delle seguenti figure professionali:
  • N. 1 Tecnico materiale esperto (Rif. SP 243)
  • N. 2 Addetti Amministrativi Specialisti per Settore Gestione e Recupero del Credito (Rif. SP 242)
  • N. 2 Addetti Amministrativi Esperti Settore Gestione e Recupero del Credito (Rif. SP 241)
  •  N. 1 Responsabile per il settore Piattaforma logistica e tecnologica (Rif. SP 240)
  • N. 1 Esperto nei processi di gestione del credito (Rif. SP 239)
  • N. 2 Addetto informatico esperto (Rif. 170)
  • N. 1 Specialista Sistemi Qualità (Rif. 169)
Per i bandi e le modalità di candidatura si consulti il sito:

 


--

Opportunità di lavoro

pictureLa Web company Facile.it assume 200 persone (posti anche a Cagliari)

Facile.it è un servizio online di comparazione offerte per assicurazioni, prestiti, mutui e adsl, nato nel 2008. E’ di proprietà della Facile.it SpA, società, con sede principale a Milano, che oggi è tra le maggiori web company presenti in Italia per il settore di riferimento. Attraverso il sito web Facile.it è possibile confrontare i pressi di prodotti assicurativi e finanziari, e le tariffe di luce, gas, adsl, cellulari, conti e carte. Facile.it conta oltre 3 milioni di utenti e più di 250 collaboratori, ed è presente anche con 10 punti vendita sul territorio nazionale.
Il Gruppo è in crescita e ha appena inaugurato una nuova sede in Sardegna, a Cagliari, per la quale ha lanciato una importante iniziativa di recruiting. Entro il prossimo anno, infatti, Facile.it inserirà ben 200 risorse presso gli uffici cagliaritani.
Durante l’anno il Gruppo seleziona personale per assunzioni in sede e nei negozi. Le offerte di lavoro Facile.it sono rivolte a candidati con esperienza variabile in base al ruolo. Le risorse selezionate vengono inserite, per lo più, mediante contratti iniziali a tempo determinato e stage, con possibilità di crescita carriera.
La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso la pagina dedicata alle carriere – Facile.it Lavora con noi – del portale web aziendale. Attraverso quest’ultima, infatti, è possibile accedere alla piattaforma riservata alle opportunità di impiego e rispondere online a quelle di interesse.


--

Università

Test per l’ammissione a Medicina e Chirurgia – Iscrizioni dal 3.7.2019 fino al 25.7.2019

picture

Il bando del Test di Medicina 2019 del MIUR è uscito da qualche mese e l’iscrizione alla prova ad accesso programmato si avvicina. Sebbene l’obiettivo del Ministero sia quello di eliminare il test d’ingresso, per quest’anno il numero chiuso resta.
Il bando del MIUR ha fissato la data del Test di Medicina il 3 settembre 2019. Le iscrizioni per svolgere la prova e cercare di aggiudicarsi uno dei posti disponibili in graduatoria nazionale invece saranno aperte dal 3 luglio fino alle ore 15:00 del 25 luglio.  L’iscrizione andrà fatta sia sul sito www.universitaly.it che sul sito dell’ateneo della città individuata  come prima scelta.

--

Università degli Studi di Cagliari

pictureScuola estiva di preparazione ai test 2019 – Facoltà di Medicina e Chirurgia

 

E’ pubblicato il bando di ammissione alla Scuola estiva di preparazione ai test d’ingresso per i corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia A.A. 2019/2020. Le attività si svolgeranno presumibilmente dal 22 luglio al 2 agosto 2019 e dal 26 al 30 agosto 2019. Saranno articolate su 5 giorni settimanali, per un totale di 78 ore complessive. Alla selezione possono partecipare gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2018/2019 al 4° e al 5° anno delle scuole secondarie di 2° grado. Qualora il numero degli iscritti dovesse essere inferiore a 250, potranno essere ammessi secondo l’ordine di arrivo delle domande anche i diplomati negli anni precedenti al 2019. La Scuola estiva verrà attivata con un numero minimo di 100 iscritti.
Scadenza per la presentazione delle domande: 30/06/2019
Tutte le informazioni sulla pagina:


 
--

Scuola

Borse di studio “Antonello Pinna” per meriti scolastici Anno 2019

picture

Si informano gli studenti che è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di 2 borse di studio “Antonello Pinna Merit Award” per l’anno 2019. Gli assegni sono destinati a studenti diplomatisi al Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” comprese le sedi satellite di Ghilarza e del Liceo Classico “De Castro” nell’anno 2018/2019 e iscritti al primo anno di un corso di studi universitari a tempo pieno  in Italia o all’estero.
 L’assegnazione delle borse di studio sono previste per un solo anno e non sono rinnovabili. Verrà inoltre assegnato un Attestato di Merito per eccezionali meriti scolastici.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 30.7.2019.


 
--

INPS

pictureCorsi di lingue straniere: pubblicato il bando 2019

È stato pubblicato il bando di concorso “Corso di lingue in Italia” finalizzato a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

Il bando è rivolto ai figli e agli orfani equiparati dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito) e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

Possono partecipare al concorso gli studenti che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2018-2019, gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

La domanda dovrà essere presentata, per via telematica, attraverso il servizio dedicato sul Portale, entro le ore 12 del 26 luglio 2019

 

Scarica il bando di concorso

 
--

Marina Militare

pictureCorsi Velici estivi 2019 – online il bando di partecipazione

La Marina Militare e il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale organizzano per l’estate 2019 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle Scuole Medie Superiori, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia.

I corsi sono destinati ai giovani residenti in Italia nati negli anni 2002, 2003 e 2004, che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato un Istituto Scolastico Superiore ubicato sul territorio nazionale, e sono stati promossi senza debito scolastico.

Non potranno presentare richiesta di partecipazione gli studenti che negli anni precedenti hanno frequentato i “corsi velici estivi” organizzati dalla Marina Militare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri o che sono risultati vincitori e hanno rinunciato, per qualunque motivazione, alla frequenza dei predetti corsi.

Gli allievi, superata una prova di nuoto iniziale, seguiranno un corso che si sviluppa sulle linee guida della Federazione Italiana Vela. Il corso seguirà un piano di lezioni teoriche in aula (20 ore) e di uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore). Gli istruttori sono selezionati tra il personale della Marina con specifica competenza nel settore velico. 

Tutte le informazioni, modalità di registrazione e compilazione della domanda al seguente link:


 
--

Eurodesk

pictureLaboratorio di in/formazione e progettazione: Corpo europeo di solidarietà - Progetti di solidarietà

 

Il Centro Eurodesk dell’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, organizza il Laboratorio di in/formazione e progettazione: Corpo europeo di solidarietà | Progetti di solidarietà, che si terrà mercoledì 3 Luglio a Cagliari (Biblioteca Regionale, Viale Trieste 137).

La partecipazione ad un progetto di solidarietà è un'importante esperienza di apprendimento non formale attraverso cui i giovani possono apportare cambiamenti positivi nella propria comunità, migliorando allo stesso tempo il proprio sviluppo personale, civico e sociale.
L’evento ha come obiettivi:

  • Illustrare gli aspetti principali del Corpo Europeo di solidarietà | Progetti di solidarietà
  • Approfondire le modalità di partecipazione all'iniziativa
  • Esaminare criteri qualitativi ed elementi utili alla progettazione
  • E si rivolge ad un massimo di 40 partecipanti tra:
  • Rappresentanti di enti/ associazioni / gruppi, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale
  • Aggregazioni giovanili, organi di rappresentanza giovanile ed associazioni
  • Gruppi informali di giovani (fascia di età: 18-30 anni)

Per il programma dettagliato e la registrazione si rimanda alla pagina web
https://www.cagliari.eurodesk.it/lab-prog-solidarieta-luglio2019


 
--

Appuntamenti culturali

pictureCentro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano.

Il Giardino del Centro 2019
M.U.R.I. Memorie, Umani, Resilienza, Identità.
Dal 2 al 30 luglio 2019 al Centro Servizi Culturali di Oristano
Dal 2 luglio il giardino del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano sarà, ancora una volta, spazio di incontro e di accoglienza. Programma definito, scenografia, attrezzature e sedie pronte per dare avvio alla nona edizione della manifestazione  Il Giardino del Centro.
L'aerea esterna di via Carpaccio 9,  come da tradizione, è stata ripulita, abbellita, riqualificata e messa in sicurezza dai volontari che sono stati protagonisti del laboratorio di Cittadinanza partecipata.  


 
--

Corsi di formazione

pictureElenco dei corsi di formazione professionale attualmente presenti in Sardegna

 

Esperto nel miglioramento delle prestazioni energetiche - Elmas

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 19.7.2019

 

Esperto in energetica - Elmas

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 19.07.2019

 

Green company - Elmas

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore

Scadenza: 19.7.2019

 

Birraio artigiano – Settimo San Pietro

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 5.7.2019

 

Turismo digitale, comunicazione e accoglienza – Settimo San Pietro

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: .5.7.2019

 

Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale – Settimo San Pietro

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: .5.7.2019

 

ICT, comunicazione e promozione d’impresa – Settimo San Pietro

Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore

Scadenza: 5.7.2019

 

Innovazione e tecnologie nell’agrifood – Cagliari - Sassari

Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore

Scadenza: 4.7.2019


 
--

Concorsi

picture

 
Ecco la locandina dei concorsi. Quotidianamente l’Informacittà aggiorna la propria bacheca dei concorsi e delle selezioni pubbliche in Sardegna e quelle più importanti a livello nazionale. Gli avvisi di questi concorsi e/o selezioni sono visionabili, oltre che negli uffici di Vico Episcopio, anche mediante la newsletter e tramite il sito www.comune.oristano.it, dal link informacittà, selezionando la voce concorsi. Da qui è possibile, attraverso una semplice registrazione, accedere all’elenco completo dei concorsi e scaricare i bandi e i moduli di domanda di ciascun concorso e/o selezione.


--

Le informazioni comunicate tramite questo servizio non hanno carattere di esaustività  e si rimanda sempre al consulto con gli operatori del servizio Informacittà per la maggiore comprensione delle informazioni pubblicizzate.

Per non ricevere più queste comunicazioni invia una mail a: igoristano@tiscali.it.

 
 
If you don’t see this e-mail properly, view it online
Powered by AcyMailing