Newsletter Informacittà Oristano n. 111

Se non riesci a leggere questa e-mail, visualizzala online
newsletter
facebookrssgoogletwitterpinterest
 
 

pictureNEWSLETTER INFORMACITTA' ORISTANO N. 111

Continua il ciclo di newsletter del Servizio Informacittà contenente informazioni sui principali bandi e/o opportunità del momento e dei quali l’ufficio si occupa abitualmente e dunque inerenti la vita del Cittadino, dello Studente, del Lavoratore, del Disoccupato, dell’Imprenditore. In questo modo si intende offrire un servizio di comunicazione diretta delle informazioni contribuendo alla loro diffusione in maniera veloce ed efficiente.
 
 
 

INFORMACITTA'

AIUTACI A MIGLIORARE IL SERVIZIO.

L'informagiovani/Informacittà ha bisogno del tuo parere e dei tuoi suggerimenti per migliorare continuamente il servizio che offre. Si tratta di una indagine che proponiamo periodicamente. Molti dei suggerimenti e dei contributi offerti dagli utenti del servizio sono diventati realtà, ma occorre ancora lavorare per rendere sempre più il servizio vicino alle esigenze di chi lo utilizza per cui ti chiediamo di utilizzare 2 minuti del tuo tempo per rispondere alle domande riportate nel questionario che potrai compilare cliccando sul link
Grazie per la collaborazione


L'Informacittà ha attivato la propria pagina Facebook raggiungibile al seguente indirizzo @informacittaoristano, aggiungila ai tuoi contatti.

--

INFORMACITTA'

pictureCOMUNICAZIONE IN MERITO ALLA PRIVACY
INFORMACITTÀ

Considerando l'imminente avvio delle procedure relative all'accesso all'Università e alle provvidenze per il diritto allo studio (BORSE DI STUDIO), per le quali si registra annualmente un alto numero di utenti che svolgono le  pratiche per conto dei propri figli maggiorenni, ricordiamo che, alla luce della nuova normativa sulla privacy, al fine di poterci consentire di erogarvi il servizio richiesto. E' OBBLIGATORIO, qualora il titolare della DOMANDA sia maggiorenne, che venga fornita all'Operatore, all'atto della richiesta di servizio, apposita DELEGA datata e firmata, nonché accompagnata da copia dei documenti d'identità del genitore e del figlio.
Si chiede di attenersi a quanto sopra indicato al fine di evitare spiacevoli equivoci, fare magari ore di fila e non poter ricevere l'erogazione del servizio richiesto: in assenza di tali documenti, infatti, L'OPERATORE NON E' AUTORIZZATO AD EROGARE ALCUN SERVIZIO.
Si ricorda, altresì, che, oltre alla casistica su indicata, la stessa procedura è adottata per qualsiasi pratica/procedura che un genitore compie in nome e per conto del proprio figlio maggiorenne (es. bando di concorso, assegno studio, invio cv., etc.), anche in tali casi sarà necessario pertanto produrre apposita DELEGA all'operatore dello sportello al quale si richiede erogazione del servizio, pena la mancata erogazione dello stesso.
Scarica il modulo di delega

--

COMUNE DI ORISTANO

Bando contributo per il canone di locazione. Anno 2019picture

E’ stata pubblicata all’albo pretorio la determinazione che approva il bando 2019 per la concessione dei contributi di sostegno del canone di locazione. 
Destinatari dei contributi sono i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale, regolarmente registrato, delle unità immobiliari di proprietà privata site nel Comune di Oristano e occupate a titolo di abitazione principale.
All’istanza che deve essere presentata entro e non oltre la data del 20.8.2019, deve essere allegata l’informativa e il consenso al trattamento dei dati personali, anch’essa firmata.
La mancata sottoscrizione comporta l’esclusione della domanda.
 

 

COMUNE DI ORISTANO

pictureElezioni – in pagamento i compensi per gli scrutatori

 
Il Comune di Oristano comunica che presso le agenzie del Banco di Sardegna, sono in pagamento i compensi per i presidenti, gli scrutatori e i segretari delle sezioni elettorali di Oristano impegnati nelle ultime consultazioni elettorali europee.
Gli interessati possono presentarsi con un documento di identità e il codice fiscale.


--
 

COMUNE DI ORISTANO

pictureReddito di libertà - Entro il 31 luglio le domande per le donne vittime di violenza

Il 31 luglio scadono i termini per la presentazione delle domande per il Reddito di libertà.
Possono accedere al Reddito di Libertà le donne, con o senza figli minori, vittime di violenza (certificata dai Servizi Sociali del Comune di residenza e/o dal servizio Centro Antiviolenza o dai Servizi Sociali del Comune di nuovo domicilio in caso di allontanamento anche volontario dal Comune di residenza). Ulteriore criterio per l’accesso alla misura è dato dalla persistenza della condizione di pericolo imminente che ha determinato l’inserimento della richiedente in una casa di accoglienza.
La graduatoria delle beneficiarie aventi diritto è definita dal PLUS tenendo conto del livello di gravità del bisogno.
Il PLUS dell’ambito territoriale di Oristano predispongono e condividono con la donna beneficiaria della misura un piano personalizzato di interventi finalizzati al suo sostegno e a quello di eventuali figli. Il piano personalizzato può prevedere l’erogazione di un sussidio economico, l’accesso ai dispositivi delle politiche attive del lavoro in materia di occupazione e di formazione finalizzata, l’avvio all’autoimpiego attraverso l’utilizzazione dei percorsi previsti dalla legislazione in materia o incentivi per favorire l’inizio di un’attività in proprio, aiuti economici per favorire la mobilità geografica per far fronte alla violenza ed al pericolo, garanzia della continuità scolastica per i figli che debbano completare il ciclo di istruzione, sostegno per il raggiungimento dell’autonomia abitativa.
Le domande di accesso al Reddito di Libertà devono essere presentate al Comune di Oristano, quale Ente gestore del Plus, su apposito modulo, predisposto dall’Ufficio di Piano e dovranno pervenire entro il 31 LUGLIO 2019.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano del PLUS di Oristano (Comune di Oristano Piazza Eleonora d’Arborea, 44) lunedì – mercoledì – venerdì dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio di martedì dalle 16 alle 18 oppure chiamando ai numeri 0783 791230- 791220.

UNIVERSITA'

picturePubblicata l'offerta formativa di Cagliari e Sassari per l'A.A. 2019/2020.

Gli atenei di Cagliari e di Sassari hanno pubblicato l’offerta formativa l’anno accademico 2018/2019. E’ possibile visionare elenco corsi e modalità di iscrizione.

Scarica il Manifesto agli studi di Cagliari

Visiona l’elenco dei corsi dell’Università di Sassari: https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa


 
--

DIRITTO ALLO STUDIO

Pubblicati bandi per l’ammissione a borse di studio e posti alloggio A.A. 2019/2020 dell'ERSU di Cagliari e Sassaripicture

 
Sono stati pubblicati sui siti internet www.ersucagliari.it e www.ersusassari.it i bando di concorso per l'attribuzione di Borse di studio e Posti alloggio per l'A.A.2019/20 rivolti  agli studenti degli atenei di Cagliari e di Sassari.
Gli studenti che intendono partecipare al suddetto concorso, devono attivarsi quanto prima per richiedere il calcolo dell'ISEE 2019, che dovrà recare la dicitura "si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario" e non dovrà contenere annotazioni dell’Agenzia delle Entrate relative ad omissioni/difformità, pena l’esclusione
Scadenze presentazione domande:
  • Cagliari: 28/08/2019 ore 13:00
  • Sassari: 31/08/2019ore 13.00


 
--

CORSI DI FORMAZIONE

pictureCorsi C.P.I.A. n. 4 Oristano

Il C.P.I.A. n. 4 è una istituzione scolastica statale autonoma del Ministero dell’Istruzione e Ricerca-MIUR. Offre corsi formativi a tutti i cittadini, italiani e stranieri che abbiano compiuto 16 anni.
I corsi si svolgono in orario pomeridiano e serale (eventuale disponibilità anche per corsi al mattino), dal lunedi al venerdi e sono flessibili e modulari.
 
Scadenza iscrizione: 15 ottobre
I corsi organizzati sono:
Italiano (livello L2) per stranieri (Esami per il permesso di soggiorno)
Licena media (dai 16 anni in su)
Biennio Scuola superiore (per il completamento dell’obbligo formativo e per l’accesso al terzo anno delle scuole superiori)
Corsi di inglese (certificazione trinity college London) (Certificazione lingua italiana esami CELI Perugia)
Corsi di informatica
 

CORSI DI FORMAZIONE

pictureElenco dei corsi di formazione professionale attualmente presenti in Sardegna

  • Esperto nel miglioramento delle prestazioni energetiche - Elmas Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore Scadenza: 19.7.2019
  • Esperto in energetica: Elmas Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore Scadenza: 19.7.2019
  • Green company - Elmas Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore Scadenza: 19.7.2019
  • Gestione imprese e montaggio immagini – Mores Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore Scadenza: 31.7.2019
  • Valorizzazione dell’attività agrituristica – Mores Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore Scadenza: 31.7.2019
  • Gestione dell’impresa agricola – Quartu Sant’Elena Titolo di studio richiesto: Licenza media inferiore Scadenza: 25.7.2019
  • Turismo culturale per lo sviluppo (museale) – Nuoro Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore Scadenza: 1.8.2019


 
--

Concorsi

picture

Ecco la locandina dei concorsi. Quotidianamente l’Informacittà aggiorna la propria bacheca dei concorsi e delle selezioni pubbliche in Sardegna e quelle più importanti a livello nazionale. Gli avvisi di questi concorsi e/o selezioni sono visionabili, oltre che negli uffici di Vico Episcopio, anche mediante la newsletter e tramite il sito www.comune.oristano.it, dal link informacittà, selezionando la voce concorsi. Da qui è possibile, attraverso una semplice registrazione, accedere all’elenco completo dei concorsi e scaricare i bandi e i moduli di domanda di ciascun concorso e/o selezione.

 


 
--

 

Le informazioni comunicate tramite questo servizio non hanno carattere di esaustività  e si rimanda sempre al consulto con gli operatori del servizio Informacittà per la maggiore comprensione delle informazioni pubblicizzate.

Per non ricevere più queste comunicazioni invia una mail a: igoristano@tiscali.it.

 
 
If you don’t see this e-mail properly, view it online
Powered by AcyMailing